New job agency

il nostro blog

cerca offerta di lavoro

Ottimizzazione del Curriculum Vitae

Lo strumento più importante per chi intende ricoprire un determinato lavoro o ricollocarsi in una nuova posizione è il proprio Curriculum Vitae.

Si tratta del documento in cui vengono riportate tutte le informazioni descrittive delle capacità e competenze possedute, in particolare di quelle caratteristiche che costituiscono un preciso profilo professionale che il selezionatore esamina, prima di decidere se approfondire, con un colloquio, la conoscenza del potenziale candidato.

È essenziale convincere l’interlocutore che la persona ricercata per una determinata posizione lavorativa sia proprio quella descritta nel  Curriculum.

Per queste ragioni è fondamentale che il CV sia redatto seguendo alcune semplici ma fondamentali regole: le “quattro S”.

Un altro fattore da tenere ben presente quando si redige il CV è dato dalla specificità della figura professionale per la quale ci si candida. Per questo motivo è necessario di volta in volta, dare un adeguato risalto ad alcuni aspetti del proprio background, in questo modo emergerà con chiarezza e forza tutta la coerenza tra le proprie competenze e i requisiti richiesti.

chiudi